Formazione e ricerca

Sounvas art è anche un progetto di formazione e ricerca.

Mossa da un ideale di danza per tuttti, da anni svolgo laboratori di danza in contesti scolastici e non, che si sono arricchiti nel tempo di nuovi stimoli.

In particolare, il mio percorso parallelo di artista visivo mi ha portato ad indirizzare la mia ricerca sulla relazione tra segno grafico e movimento, partendo dal presupposto che DANZA e DISEGNO sono due modi di lasciare una traccia.

Seguendo le intuizioni del lavoro pioneristico di Franca Zagatti sulla danza educativa, quello di Hervè Tullet sui laboratori artistici e quello di “Segni mossi” e del loro lavoro di ricerca per cui si può disegnare non solo stando seduti, ma anche correndo, saltando, ridendo e non solo con la mano, ma con tutto il corpo, e ancora senza guardare, disegnare col corpo degli altri, disegnare con la voce, disegnare nell’aria, ho pensato ad una serie di LABORATORI DI ARTE E MOVIMENTO per adulti e bambini dove poter sperimentare l’esperienza di riscoperta di un’unità tra diversi linguaggi artistici.

Con i partecipanti agli incontri indaghiamo la relazione tra movimento e altri linguaggi artistici, approfondiamo l’idea di poter lasciare tracce di sè in diversi modi: attraverso una sequenza di movimenti, ma anche attraverso il segno grafico, la scrittura, la musica e l’uso della voce.

Il principio etico alla base è un’idea di uguaglianza nella quale ognuno può essere valorizzato e può esprimersi liberamente. Il tutto avviene all’interno di un clima tranquillo e sereno, in un contesto che non giudica, ma accoglie tutte le proposte, che favorisce la libera circolazione delle idee e stimola le potenzialità creative.

Attraverso il gioco e la partecipazione attiva, riscopriamo la fiducia assoluta nella capacità di ognuno di creare, incarnando al meglio le parole di Baudelaire: “Il genio è l’infanzia ritrovata con un atto di volontà”.